La Carta di Monticchiello, contro fascismo e discriminazioni

May 30, 2019 00:04:39
La Carta di Monticchiello, contro fascismo e discriminazioni
Podcast
La Carta di Monticchiello, contro fascismo e discriminazioni

May 30 2019 | 00:04:39

/

Show Notes

 Una dichiarazione di intenti sottoscritta da sette associazioni del territorio senese fra le più rappresentative in ambito civile e sociale per ribadire i valori dell’antifascismo e il contrasto a ogni forma di discriminazione in provincia di Siena. E’ la “Carta di Monticchiello” che sarà firmata domani a Chiusi (Siena) da, tra gli altri, Anpi, Arci, Cgil, Libera, Legambiente e dal centro antiviolenza Amica donna.

La firma aprirà la seconda Festa della Costituzione in programma a Chiusi fino al 2 giugno e alla quale interverranno, tra gli altri, l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, la partigiana Lidia Menapace, il presidente Anpi nazionale Carla Nespolo, e don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (Pistoia). La Carta di Monticchiello, spiega una nota dell’Arci Siena, nasce dagli obiettivi emersi lo scorso anno durante la prima Festa della Costituzione a Monticchiello e si presenta come un patto sociale fra cittadini, istituzioni e associazioni basato sui valori dell’antifascismo, sulla tutela dei valori fondanti della Carta costituzionale e sul contrasto a ogni forma di discriminazione.
La Carta di Monticchiello, poi, sarà discussa e votata nei consigli comunali della provincia di Siena e sottoscritta dai sindaci. Le istituzioni che firmeranno la Carta di Monticchiello, spiega ancora la nota, si impegneranno, a lavorare insieme alle associazioni promotrici per attuare il Decreto Costituzionale (XII norma transitoria) sul reato di apologia del fascismo; concedere spazi pubblici per iniziative politiche o culturali unicamente a partiti o associazioni che abbiano sottoscritto un documento di fedeltà alla Costituzione italiana; e, tra l’altro, programmare con le scuole percorsi per la conoscenza l’approfondimento della Carta costituzionale.

Andrea Bigalli, referente Libera Toscana

Other Episodes

Episode 0

September 15, 2023 00:04:30
Episode Cover

Dei Diritti e delle Pene (per ottenerli)

Intervista con  RAFFAELLO BELLI, Vita Indipendente

Listen

Episode

September 25, 2019 00:05:13
Episode Cover

Arte: rischio ‘unanimismo’ dietro a Movimento Greta

Alla vigilia del Climate Strike di Venerdì, intervista con il preside dell’ITI Marco Polo. “Il problema non sono le parole ma i fatti: apparentemente...

Listen

Episode

January 12, 2019 01:28:38
Episode Cover

Ritmo Radio Show del 12 gennaio 2019

Prima puntata del 2019 ma ancora ancorati all’anno passato con il meglio delle ristampe targato 2018 sotto forma del consueto mixtape. 10 pezzi da...

Listen