Il futuro è della democrazia digitale. lo ha dichiarato oggi a Firenze Davide Casaleggio presidente della Casaleggio Associati, parlando con i giornalisti a margine del convegno ‘Internet e democrazia rappresentativa’ organizzato dalla scuola Normale in Palazzo Strozzi a Firenze.
Nel futuro, “credo che quello che prevarrà la cittadinanza digitale, un concetto molto più vasto del semplice voto, un concetto di partecipazione attiva delle persone sulle decisioni e sulla vita della comunità”. Ha detto Casaleggio.
Ma sarà proprio così?
Le nuove tecnologie rafforzeranno la democrazia oppure la trasformeranno in qualcosa di irrimediabilmente diverso, a vantaggio di poteri sempre più incontrollati? E quale sarà il ruolo dello Stato in uno spazio già molto occupato da grassi gruppi privati?
Su questo Domenico Guarino ha intervistato la professoressa Emiliana De Blasio, è vice-direttrice del Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini”) presso la LUISS “Guido Carli”, dove insegna Sociologia della comunicazione, e-Government e comunicazione politica e Gender Politics.
L’appello della storica rivista che si occupa di carcere: “Cari lettori, aiutateci a sopravvivere, e a continuare il nostro lavoro, al servizio di chi...
Marta Bigozzi ha intervistato Riccardo Fassi, in concerto sabato 20 gennaio
L'11 Agosto del 1944, il suono della Martinella segnò l'inizio dell'insurrezione popolare che liberò la città dal Nazifascismo. Che significato ha oggi quell'evento? lo...