La diretta a cura di Chiara Brilli con la responsabile dei progetti in ambito abitativo della Fondazione, Chiara Mannoni e Massimo Colombo, collaboratore di Fondazione Michelucci.
Il tema dell’abitare solidale al centro di un incontro dal titolo FAI LA CASA GIUSTA: Percorsi di Abitare Solidale sulle ricerche, le esperienze locali e nazionali e le pratiche innovative promosso da Fondazione CR Firenze insieme a Fondazione Giovanni Michelucci.
È di un milione di euro (dei quali 500.000 erogati quest’anno) la somma stanziata nel triennio 2016-2018 dalla Fondazione CR Firenze per il recupero del patrimonio abitativo collocato nel comune di Firenze. Questo ingente stanziamento ha consentito e consentirà di ristrutturare e mettere a disposizione della comunità complessivamente 55 alloggi capaci di ospitare circa 250 persone.
il convegno FAI LA CASA GIUSTA: Percorsi di Abitare Solidale, ha come obiettivo anche la condivisione di idee per la definizione del nuovo Bando 2019 di Fondazione CR Firenze rivolto alle situazioni di fragilità abitativa. Tutti i partecipanti, grazie alla facilitazione di SocioLAB, saranno invitati ad esprimere le proprie richieste e ad individuare possibili progettualità
Presentata anche la ricerca “Percorsi Abitativi per l’emancipazione”. Info su www.fondazionemichelucci.it
Ne abbiamo parlato con il prof. GIAN LUCA CONTI, docente diritto costituzionale Unipi
Il progetto “Accenti”, curato dal visiting director 2019 Ozerkov dell’Hermitage di San Pietroburgo, visibile al pubblico del Marino Marini da oggi.
“Comunicare la Resistenza e l’Antifascismo”, il 15.2 al Teatro Studio la storia di Licalbe Steiner.