Decreto riders, Nidil-Cigil Firenze: “Passi avanti ma non risolutivi”

October 07, 2019 00:02:20
Decreto riders, Nidil-Cigil Firenze: “Passi avanti ma non risolutivi”
Podcast
Decreto riders, Nidil-Cigil Firenze: “Passi avanti ma non risolutivi”

Oct 07 2019 | 00:02:20

/

Show Notes

“Le norme inserite nella conversione del decreto Riders sono dei passi in avanti ma non risolvono i problemi dei ciclofattorini”. Questo è il commento di Nidil-Cgil di Firenze fatto durante l’incontro con i tre parlamentari di maggioranza (Jessica Costanzo del M5s, Debora Serracchiani del Pd, Francesco Laforgia di LeU) e alcuni riders, per esporre le criticità ancora esistenti e trovare soluzioni per migliorare ancora il decreto.

“Ci sono passi in avanti importanti  in particolare sul compenso, che viene collegato ai contratti nazionali di lavoro e dove viene superato il cottimo, e anche sulla disciplina del lavoro subordinato, che però si applica solo ai riders che sono continuativi”, ha affermato Ilaria Lani (Nidil). La sindacalista ha inoltre sottolineato che il problema è l’assenza di riders con contratto di collaborazione continuativa essendo tutti collaboratori occasionali.
Più fiducia invece da parte dei riders: “Abbiamo sentito che c’è una collaborazione abbastanza buona con la nuova maggioranza”, ha detto Ruben di Firenze. Tuttavia ancora forte è il desiderio di lottare perché “non possiamo accettare di essere sfruttati  e di essere ridotti a mera merce, io non posso correre di più rischiando di farmi male, e rischiando di non avere nessuna sicurezza sociale come è successo finora”, ha dichiarato Antonio di Napoli.
INTERVISTA CON TALEM PARIGI, RIDER

Other Episodes

Episode 0

June 07, 2021 00:08:09
Episode Cover

Covid: il rischio di sprecare la 'ripartenza'

Pochi (o punti)  segnali di  ‘cambiamento virtuoso’, molti soliti ‘vizi’ già tornati alla ribalta.  “Peggio di questa crisi c’è solo il rischio di sprecarla”...

Listen

Episode

February 28, 2018 00:03:16
Episode Cover

Salt Peanuts – Gli eventi culturali in Toscana, mercoledì 28 febbraio 2018

Listen

Episode

March 02, 2018
Episode Cover

Elezioni: Di Giorgi (PD), Noi forza responsabile, scongiurare alleanza estremismi M5S-Lega

Rosa Maria Di Giorgi ai microfoni idi Controradio. La vicepresidente del Senato, candidata alla Camera nel Collegio uninominale Firenze-Scandicci: “sono sicura che gli italiani...

Listen