Il progetto “Commedia Divina 80”, ideato dal gruppo promotore che ha lanciato lo scorso anno l’idea del recupero e della valorizzazione degli anni Ottanta a Firenze, ha come spunto creativo l’idea di rivisitare i 3 Canti della Divina Commedia da parte di artisti protagonisti della new wave fiorentina degli anni ’80. Due atmosfere culturali apparentemente distanti e non integrabili fra loro. La suggestione invece sta proprio nell’esplorare la poetica dantesca attraverso la sensibilità e lo spirito della new wave postmoderna fiorentina, anche valorizzando punti di vista diversi legati alle differenze di genere (un uomo, una donna transgender, una donna). Due fasi della cultura fiorentina, ovviamente diverse, ma accomunate da un forte slancio creativo, di apertura e ricerca di nuovi linguaggi.
Le tre performance sono affidate a tre agitatori della scena culturale degli anni 80: Nicola Vannini, venerdì 3 settembre con Inferno dark, Mizia Ciulini sabato 4 settembre con Purgatorio selvaggio e a Nicoletta Magalotti, in arte NicoNote domenica 5 settembre con Divine Comedy Paradiso.
L’ingresso, su prenotazione, è compreso nel costo del biglietto del Museo Marino Marini ed è pari a 6 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare il sito www.museomarinomarini.it.
“Il fatto non sussiste”: con questa formula il Tribunale di Firenze ha assolto oggi 17 attivisti di Mondeggi Bene Comune. le motivazioni tra 90...
L’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta “GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”, GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI. Di Massimiliano Bruno. Con Gaia Nanni...
Intervista a Sara Nocentini (Presidente di Tempo Reale) e Francesco Giomi (Direttore di Tempo Reale)