Cannabis light, Corleone: sentenza della Cassazione ambigua, ma cambia poco

June 03, 2019 00:05:53
Cannabis light, Corleone:  sentenza della Cassazione  ambigua, ma cambia poco
Podcast
Cannabis light, Corleone: sentenza della Cassazione ambigua, ma cambia poco

Jun 03 2019 | 00:05:53

/

Show Notes

Secondo l’ex presidente di Forum Droghe, attuale Garante dei Detenuti della Regione Toscana, la sentenza è ‘tautologica’ perché dice quello che già si sa ovvero ‘che è vietato vendere sostanze stupefacenti”.

“Come si fa a dire che è vietato vendere sostanze stupefacenti? E’ già nella legge… Il quesito era diverso, ovvero bisognava dire  se anche una canapa senza effetto drogante fosse soggetta alle limitazioni della legge 309/90 l’art 73” sottolinea Corleone.

“La Corte dice che ogni caso andrà verificato, ed è qui la tautologia. Diciamo che l’effetto pratico è che i negozi che vendevano inflorescenze o piante avranno dei limiti, perché dovranno affrontare, se del caso, la verifica che quelle sostanze non abbiano effetto drogante. E’ un inizio a cui non so se  si sottoporranno” considera Corleone.

Che conclude ” per il resto la questione non cambia,  ovvero la legalizzazione della canapa per fini non terapeutici:  l’Italia deve decidere da che parte stare”.

 

Other Episodes

Episode

November 09, 2017 1:18:11
Episode Cover

Rockville del 9 novembre 2017

Listen

Episode 0

August 25, 2021 00:07:16
Episode Cover

C-ORA LUCCA FEST - Ilaria Vietina

C-ORA LUCCA FEST, Festival culturale, giunto alla II edizione e organizzato dal Comune di Lucca, in collaborazione con la Casa della Memoria e della...

Listen

Episode

March 12, 2018 00:06:23
Episode Cover

Senegalesi fiorentini (dopo la morte di Idy Diene). Mario Macchia

Dall’ospedale fiorentino di Careggi un sostegno al Senegal. E’ partito alla volta della città di Thies un container carico di aiuti sanitari (due ecografi,...

Listen